
Teatro dei Burattini – Triennale 2015
Comunicato stampa – Aprile 2015
Utopia e realtà: in scena il Teatro dei Burattini @ La Triennale di Milano
Andreoli realizza con i prodotti Abet Laminati l’allestimento del Teatro dei Burattini, il progetto di Alessandro e Francesco Mendini, dal 14 aprile 2015 nei giardini della Triennale di Milano. A cura di Aldo Colonetti.
Utopia e realtà: Alessandro e Francesco Mendini con il Teatro dei Burattini mettono in scena la loro filosofia in un progetto unico dal punto di vista creativo e strutturale, di buon auspicio per nuove e antiche favole che narreranno la storia della cultura italiana.
“Questa nuova architettura dell’Atelier Mendini è uno spazio dove anche un pubblico diverso rispetto a quello dei bambini, potrà ritrovare le proprie memorie, perché noi siamo fatti di storia” afferma Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano.
Nel progettare il Teatro dei Burattini Alessandro e Francesco Mendini hanno pensato a uno spazio aperto con una piccola platea e a un palcoscenico, con alcune quinte, elementi che utilizzando il linguaggio compositivo e narrativo dello studio comunicano in maniera semplice e diretta la propria natura. Un’architettura stabile e duratura che desidera dialogare con spettatori di ogni età e cultura.
L’esperienza di Andreoli unite all’alta qualità e le proprietà tecniche del PRAL, prodotto da Abet Laminati, ha permesso una lavorazione ottimale che ha consentito la realizzazione di un allestimento caldo e accogliente: le sedute morbide al tatto e confortevoli sono resistenti all’esterno e agli urti, il palcoscenico a linee continue e colorato è pronto a mettere in scena il teatro.
Andreoli si conferma come realtà d’eccellenza nella realizzazione di allestimenti ad alto contenuto progettuale. L’azienda ha già collaborato in passato con Atelier Mendini e Abet Laminati nella realizzazione di sculture per un museo di Praga nel 2000 e con la Triennale di Milano nella realizzazione dell’allestimento per la mostra sul design italiano nel 2009.
No Comments