logo
Andreoli è una delle più qualificate aziende italiane specializzate nella lavorazione di Solid Surfaces, e dal 1990 fa parte del Corian® Quality Network il prestigioso circuito di aziende certificate da DuPont™ .
E' il luogo dove le idee prendono forma: un'azienda che ha saputo coniugare maestria artigiana e innovazione dei materiali, unendo la cura del dettaglio con la forza della produzione industriale.
Title Image

Storia

Dal 1973 lavoriamo i materiali più innovativi
Storia

La nostra passione per l'architettura e il design

Le origini

L’azienda nasce nel 1973 come piccolo laboratorio specializzato nella lavorazione e curvatura di laminati plastici.

Anni '80

Negli anni ’80 l’azienda si struttura e si trasferisce in una sede più grande, dove avvia il primo centro di lavoro automatizzato, con macchinari tecnologicamente più avanzati. Aumenta la produzione, l’organico e il personale con l’assunzione di tecnici qualificati nella lavorazione di materiali diversi.

2000 Primo centro di lavoro

Verso la 2° metà degli anni ’80 inizia la collaborazione con DuPont™ attraverso e la lavorazione di Corian®, un materiale unico e innovativo, grazie al quale il legame con il mondo della progettazione diventa ancora più forte. I risultati superano ogni previsione e permettono all’azienda di sviluppare ulteriormente l’impiantistica industriale introducendo nuove apparecchiature specifiche e sofisticate per la lavorazione di Corian® e Solid Surfaces.

2000 Magazzino Laminati

Anni '90

Nel tempo i rapporti con importanti architetti e designer italiani si intensificano e così le innumerevoli applicazioni nel settore dell’arredamento residenziale e pubblico. Dal 1996 Andreoli entra inoltre a far parte del DuPont™ Corian® Quality Network, il prestigioso circuito di aziende le cui capacità di lavorazione di Corian® sono certificate da DuPont™.

2001 Team 2001 Team 2000 Vecchia Sede 1999 Prime prove termoformatura

Anni 2000

Gli anni 2000 aprono un periodo importante per l’azienda: capacità e conoscenza del prodotto sono sempre più alte, l’azienda certifica i propri processi e diventa il laboratorio leader in italia nella lavorazione di Corian®.

Grazie alla sua struttura e all’impianto produttivo tecnologicamente più avanzato, è ora in grado di realizzare sia quantitativi per forniture contract che singoli elementi nati da un progetto esclusivo.

2001 - ISO 9001

Dal 2001 Andreoli certifica il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, tenendola poi sempre costantemente aggiornata negli anni, per le sue attività di progettazione, ingegnerizzazione, lavorazione, commercializzazione ed installazione di manufatti in DuPont™ Corian® e materiali compositi della stessa classe solid surfaces.

2002 - SEMINARIO CORIAN

Il 2002 rappresenta un altro anno di svolta: il Corian® sta lentamente diventando un materiale sempre più riconosciuto, tuttavia molti architetti e designer ancora non lo conoscono.

Andreoli capisce che è il momento di fare informazione, e organizza insieme a DuPont™ diversi seminari cui partecipano architetti, negozi di arredamento, studi di progettazione e industrie del settore arredo. L’obiettivo dei seminari è informare i partecipanti sulle qualità del prodotto, e anche formare i partecipanti per la vendita.

Gli architetti più importanti iniziano così a sperimentare l’utilizzo e noi con loro. Il prodotto si fa strada non solo nel settore residenziale ma prende piede anche in tutti gli altri settori dell’arredamento interno ed esterno.

2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian 2002 Seminario Corian

2003 - NUOVA SEDE E INAUGURAZIONE SHOW ROOM ANDREOLI

L’attività produttiva è sempre più intesa: l’azienda entra nella nuova sede dove amplia il laboratorio con strumenti e macchinari sempre più all’avanguardia.

L’azienda inaugura il proprio Showroom come un luogo dove accogliere tutti coloro che vogliono vedere dal vivo le realizzazioni, conoscere i materiali e assistere allo sviluppo dei progetti.

Team (2004) Team Commerciale (2004) Team Commerciale (2004) Nuovo Reparto Levigatura (2004) Nuovo Reparto Finitura (2004) Nuovi Uffici (2004) 30 anni New Openining (2003) 30 anni New Openining (2003)

2007 - I Have a Dream

La passione per il design porta l’azienda nel 2007 a sviluppare il progetto I Have a Dream una mostra curata da Matteo Ragni dove 11 progettisti del design contemporaneo hanno presentato oggetti, complementi, installazioni come risultato della spontaneità del loro pensiero progettuale.

 

I Have a Dream

2009 - NEVERENDING EVOLUTION

Andreoli presenta “Neverending Evolution” design by Luca Nichetto a Milano. Si riprende la libreria oggetto clou della I Have a Dream e la si ripropone in una nuova versione: da parete divisoria si trasforma in seduta.

Il nastro e la sua naturale evoluzione danno così vita a un sistema di sedute e tavolini, dove lo spazio prende vita tra pieni e vuoti che si articolano lungo le forme sinuose ed elastiche.

Lavorazione Corian Design Neverending - Allestimento 01 Lavorazione Corian Design Neverending - Allestimento 03 Lavorazione Corian Design Neverending - Allestimento 04 Lavorazione Corian Design Neverending - Allestimento 06 Lavorazione Corian Design Neverending - Allestimento 11 Lavorazione Corian Design Neverending - Allestimento 07

2012 e 2013 - Salone del Mobile

Andreoli collabora a importanti progetti, esposti al salone del mobile e al Fuorisalone:

  • “Surfing the future” (design Marco Piva)
  • “Urban Ne[s]xt” (design Riccardo Antonio)

Himacs Design - Surfing the Future - 01 Himacs Design - Surfing the Future - 02 Lavorazione Hi-macs - Design urban-next 02 Lavorazione Hi-macs - Design urban-next 06 Lavorazione Hi-macs - Design urban-next 05 Lavorazione Hi-macs - Design urban-next 04

2013 - Eccellenze produttive italiane

Dal 2013 al 2016 Andreoli fa parte del gruppo Italian Company Network, costituito da un ristretto numero di aziende storiche della Brianza, ognuna delle quali vanta una profonda conoscenza del proprio settore: l’obiettivo è condividere competenze per fornire arredamenti di alta qualità anche all’estero, accompagnati da un servizio completo che va dalla progettazione al montaggio.

2022- Nuovo Centro Lavoro

Andreoli introduce un’importante novità tecnologica: il nuovo macchinario CNC a 5 assi con modellazione 3D, per ottimizzare i processi di lavorazione di Corian® e delle Solid Surfaces. La nuova macchina consente la realizzazione di oggetti con curvature 3D, la produzione interna di stampi di curvatura e la realizzazione di nuove texture mai realizzate su Corian®.

Lavorazione Corian Solid Surfaces Macchinario CNC

2023 - 50 anni

Nel 2023 Andreoli celebra il 50° anno di attività: un importante traguardo, che racconta la storia imprenditoriale della famiglia, di persone e di valore autentici coltivati giorno dopo giorno. Un importante momento di condivisione, festeggiato con coloro che in questi anni hanno vissuto l’azienda e ne hanno fatto parte: dipendenti, clienti e partners.