
Pulizia Corian: Lavelli e Top cucina
Pulizia Corian: Lavelli e Top cucina
Il Corian® Solid Surface è un materiale ideali per realizzare superfici di lavoro robuste che resistono a danni e urti accidentali, mantenendosi integre per molti anni. Le superfici in Corian® appaiono lisce e omogenee al tatto e non presentano porosità, impedendo la formazione di macchie dovute alla penetrazione di liquidi o prodotti chimici.
In cucina, un piano di lavoro in Corian® assume con il tempo un aspetto più soffice e tenue rispetto all’iniziale satinatura lucente: per far sì che ciò avvenga in maniera uniforme, basta seguire alcune semplici regole. Vediamole insieme.
Come pulire i piani di lavoro in Corian®
Corian® è un materiale semplice da pulire: per la pulizia quotidiana, è sufficiente utilizzare un comune detergente spray (tipo Cif o Chanteclair) passandolo con un panno morbido, agendo sempre in modo circolare. Alla fine, sciacquare e asciugate bene il piano: in generale, anche se i liquidi non possono penetrare all’interno di Corian®, è sempre meglio asciugare sempre il piano.
Nel caso di macchie più resistenti (causate ad esempio da aceto, caffè, the, succo di limone, coloranti, ketchup, vino rosso o oli vegetali) che dovessero rimanere dopo la pulizia quotidiana, si può utilizzare un detergente a base di ammoniaca sempre con una spugna morbida e sciacquando accuratamente. Per macchie ancora più resistenti, si può passare ad utilizzare la candeggina.
In generale, evitate sempre spugne abrasive, prodotti chimici aggressivi, prodotti a base di acetone, etc….

Realizziamo Piani Cucina su misura in Corian® e altre Solid Surface: scopri di più...
Come pulire i Lavelli in Corian®
Il lavello in Corian® può essere pulito con le stesse modalità del piano, e in alcuni casi in modo più approfondito, al fine di mantenerlo al meglio.
Settimanalmente, potete fare un trattamento più approfondito al lavello in Corian®, così da eliminare al meglio i residui di olio e grasso che solitamente vi si depositano: a tal fine, potete spruzzare nel lavello una soluzione di acqua (per 1/4) e candeggina (per 3/4) da lasciare agire per qualche ora o per tutta la notte (comunque mai più di 16 ore). Quindi, risciacquare con un panno morbido.
Per eliminare le macchie di calcare, che di solito si formano intorno allo scarico, si può usare un anticalcare (tipo Viakal) da lasciar agire 2/4 minuti, quindi con un panno morbido sciacquare abbondantemente con acqua calda e infine asciugare.
Lavello in Corian® e Acqua bollente
In generale, è sempre consigliabile raccogliere l’acqua bollente del rubinetto, perché potrebbe danneggiate il lavello in Corian® creando scolorimento, incrinature superficiali o screpolature: si tratta di tipologie di danni che non vengono coperti dalla garanzia decennale, pertanto è utile evitare il più possibile,

Realizziamo Lavelli Cucina su misura in Corian® e altre Solid Surface: scopri di più...
Come pulire il Corian®: la guida completa
Ogni progetto in Corian® è unico: con la giusta manutenzione, puoi mantenere piani cucina e lavelli sempre in perfetto stato.
Scarica subito la nostra guida alla cura di Corian® per sapere esattamente come prenderti cura di Corian® e delle Solid Surfaces nel modo corretto.
Come prendersi cura di Corian e delle Solid Surfaces
Qualsiasi cosa accada, Corian® è ripristinabile
Corian® è un materiale rinnovabile: molti danni dovuti a urti, calore o prodotti chimici possono essere riparati anche sul luogo stesso, senza dover smontare il piano cucina, ridando integralmente alla superficie il suo aspetto originale. Andreoli fa parte del Corian® Quality Network Partner, azienda certificata da DuPontTM per la lavorazione e la riparazione di Corian®.
Conviene comprare un piano in Corian®?
Un piano in Corian® ti regala il piacere di vivere in un contesto elegante che si rivela al tempo stesso funzionale, in grado di incantare chiunque lo osservi al primo sguardo. Vai alla pagina del dedicata ai piani cucina in Corian® e scopri tutti i vantaggi di questo straordinario materiale!
Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio esperto?
Siamo a tua completa disposizione!
Contattaci o scrivici
Parlaci del tuo progetto: lavoriamo con architetti, designer, aziende del settore arredo e con chiunque desideri trasformare un'idea in un prodotto di design.
No Comments