logo
Andreoli è una delle più qualificate aziende italiane specializzate nella lavorazione di Solid Surfaces, e dal 1990 fa parte del Corian® Quality Network il prestigioso circuito di aziende certificate da DuPont™ .
E' il luogo dove le idee prendono forma: un'azienda che ha saputo coniugare maestria artigiana e innovazione dei materiali, unendo la cura del dettaglio con la forza della produzione industriale.

Corian®: che materiale è e quali vantaggi offre

Andreoli Corian® & Solid Surfaces / Andreoli Design Tips  / Corian®: che materiale è e quali vantaggi offre
Piano Cucina in Corian Curvo 03

Corian®: che materiale è e quali vantaggi offre

Corian® è l’originale materiale per superfici solide (“solid surface“) ideato da DuPont™. È un materiale contemporaneo usato per realizzare progetti su misura in tutti i settori dell’arredamento, interni ed esterni, con una gamma di applicazioni infinite.

Un insieme di caratteristiche uniche fanno di Corian® un materiale eccellente che si presta per essere lavorato, inciso, tagliato e giuntato in qualsiasi forma e dimensione.

Si può usare Corian® in cucina per realizzare piani da lavoro resistenti e di alto design, oppure progettare un bagno elegante e funzionale, giocando con geometrie innovative e colorate. Corian® è anche usato dai designer di tutto il mondo come protagonista di molti complementi d’arredo come lampade, tavoli, sedie e molto altro, per valorizzare al meglio ogni ambiente.

 

Che materiale è il Corian®?

Corian® è il materiale ideato dalla multinazionale americana DuPont™ nel 1967. Il nome completo è DuPont™ Corian® ed è un materiale composito creato dall’uomo, duro come la pietra ma duttile come il legno.

DuPont™ Corian® è composto per circa 1/3 da resina acrilica di alta qualità e 2/3 da minerali naturali (triidrato di alluminio) con aggiunta di pigmenti colorati: una volta completata la loro combinazione nel processo produttivo, gli ingredienti si trasformano in un materiale chimicamente stabile con un impatto minimo sulla qualità dell’aria negli ambienti interni.

Corian® è un materiale bianco, che può essere colorato con qualsiasi tinta o texture, con la garanzia che queste saranno omogenee in tutto lo spessore del materiale.

Viene utilizzato sia in casa sia nei luoghi pubblici come hotel, residence, centri commerciali, spa, piscine e palestre. In architettura Corian® può essere usato anche per rivestire le facciate degli edifici, perché resiste agli agenti atmosferici e grazie alla superficie liscia e non porosa la sporcizia non aderisce.

 

Lavabo Integrato Corian Sharp Render 04 1000x1000

 

Caratteristiche del materiale

Corian® è un materiale straordinario e resistente, che può essere modellato, scolpito, tagliato o giuntato in qualsiasi forma e dimensione, inciso, satinato e anche retroilluminato.

 

Caratteristiche tecniche del Corian®

Il materiale, prima della lavorazione, si presenta in lastre disponibili in diversi spessori, che possono essere tagliate, termoformate e giuntate tra loro con uno speciale adesivo che permette di dare al prodotto finito un aspetto continuo.

 

Resistente Corian® è un materiale solido ed estremamente resistente. Non si sfalda e si adatta bene a un uso quotidiano: resiste alla maggior parte degli impatti, scalfitture e tagli. Corian® è stato infatti testato per le sue proprietà superficiali meccaniche, termiche ed elettriche.
Igienico Corian® è un materiale non poroso, compatto in tutto lo spessore e può essere fabbricato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie molto igienica. Le superfici in Corian® non favoriscono la crescita di batteri o funghi, il che rende il materiale perfetto per un uso quotidiano in ambienti come cucina e bagno.
Atossico Corian® è un materiale inerte e non tossico: in condizioni normali di temperatura non emette gas. Quando brucia rilascia principalmente ossido di carbonio e il fumo è leggero e non contiene gas alogenati tossici. Grazie a questa caratteristica viene usato spesso in aree pubbliche e per applicazioni sensibili come banchi check-in in aeroporto, pareti e superfici di lavoro in ospedali e alberghi.
Riparabile Le superfici in Corian® sono rinnovabili: i danni causati dall’uso improprio di questo materiale si possono di norma riparare sul posto senza dover sostituire completamente il materiale.
Ecologico Corian® viene prodotto nel rispetto di norme severe per limitare gli scarti e il consumo di energia in ogni fase del processo produttivo. Il materiale e i sigillanti utilizzati per l’installazione producono basse emissioni di composti organici volativi e hanno ottenuto la certificazione GREENGUARD Indoor Air Quality Certified.

 

Caratteristiche estetiche del Corian®

Grazie a tutte le sue caratteristiche estetiche, Corian® è il materiale per eccellenza per realizzare progetti di design, sia di grandi che di piccole dimensioni. Si adatta a realtà e usi differenti con grande flessibilità e stile.

Giunzioni impercettibili Con Corian® si possono realizzare incollaggi invisibili e superfici continue con giunzioni impercettibili. I banconi particolarmente lunghi, ad esempio, possono essere fabbricati a pezzi in laboratorio e poi giuntati in opera in modo da formare una superficie continua.
Forme curve e tridimensionali Corian® può essere termoformato con stampi di legno o metallo a temperatura controllata che permettono di modellarlo in forme bi e tridimensionali. Con la tecnica del bassorilievo è possibile ottenere anche motivi tridimensionali sulla superficie.
Traslucente La traslucenza di Corian® risalta particolarmente nei colori chiari e nelle lastre sottili.
Colorato Corian® offre una gamma di colori praticamente infinita: questo materiale può essere realizzato in una moltitudine di tinte e colorazioni come ad esempio i colori neutri, le tinte pastello, i colori accessi e intensi, le sfumature della terra e così via. Si possono utilizzare colori a tinta unita oppure mescolandoli tra loro per creare effetti unici, come ombreggiature e venature.

 

A cosa serve il Corian®?

Le caratteristiche uniche e il processo di lavorazione di Corian® rendono questo materiale perfetto per diversi campi di applicazione in ambito  residenziale, commerciale e nel design.

Le speciali caratteristiche del Corian®, quali vivacità di colore, translucenza e termoformabilità, ne fanno un materiale unico per creare design originali e creativi. Viene utilizzato da architetti e designer di tutto il mondo che desiderano ottenere alte prestazioni e realizzare progetti personalizzati ed esclusivi. Corian® per il mondo del design è sinonimo di qualità ed eccellenza.

In ambito residenziale, Corian® viene utilizzato nelle abitazioni moderne per la realizzazione di piani di lavoro, vasche da bagno, piatti doccia, progetti di illuminazione e anche per realizzare pezzi unici arredo. Si sposa perfettamente con lo stile moderno ma anche classico.

 

Corian® in cucina

Il Corian® trova applicazione in numerosi modi all’interno di una cucina. È possibile utilizzare questo materiale per la realizzazione del piano cucina, per sostituire le piastrelle o per rivestire le pareti.

La realizzazione di un top in Corian®, oltre ad essere funzionale e pratico, è molto bello esteticamente, soprattutto perché la malleabilità del materiale consente di realizzare qualsiasi forma e dimensione del piano cucina. Inoltre, il Corian® è un materiale facile da pulire e igienico, caratteristica molto importante per la cucina soprattutto perché entra in contatto con gli alimenti.

Per maggior informazioni leggi il nostro articolo “Piani cucina in Corian®: caratteristiche e manutenzione”.

 

Piano Corian Cucina Poliform 02

 

Corian® in bagno

Il Corian® trova largo uso come materiale d’arredamento per il bagno: viene utilizzato per realizzare lavabi, piani bagno, vasche da bagno e piatti doccia. Questo materiale sembra creato apposta per il bagno perché è resistente, difficile da graffiare ed è facile da mantenere pulito e igienizzato, tutti aspetti molto importanti in questa zona della casa. Inoltre, l’assenza delle giunzioni rende difficile la formazione di batteri e funghi.

Con il Corian® è possibile realizzare un arredo del bagno completamente personalizzato e unico, grazie alle tante forme che il materiale può assumere. Anche per quanto i riguarda i colori c’è un’infinita possibilità per creare l’ambiente bagno su misura fino all’ultimo centimetro.

Per maggior informazioni leggi i nostri articoli:

Vasca Giapponese Square Corian Render 02 1300x1000

 

Corian® in soggiorno

Nel living di casa il Corian® trova espressione nella realizzazione di tantissimi e svariati componenti di arredo: tavolini, librerie, supporti per divani e poltroni e tanti altri componenti.

Grazie alle varie caratteristiche del materiale è possibile dare forma a progetti di arredamento di design per rendere unico il proprio soggiorno.

 

Lavorazione di Corian®

Corian® è un materiale resistente che si presta per essere lavorato, inciso, tagliato, giuntato e termoformato in qualsiasi forma e dimensione, inciso, satinato o anche retroilluminato.

Prima della lavorazione, il materiale si presenta in lastre disponibili in diversi spessori: tendenzialmente il Corian® è prodotto in lastre di spessore 4, 6, 12 e 19 mm, con dimensioni da 2490 a 3658 mm di lunghezza e 760-930-1300 mm di profondità. Gli spessori più utilizzati sono il 12 mm e il 6 mm in base al tipo di installazione.

Le lastre di Corian® si lavorano con gli stessi procedimenti e gli stessi utensili che si usano per il legno: per questo motivo, in origine i primi laboratori di lavorazione erano delle falegnamerie. Oggi, le tecnologie di lavorazione si sono sviluppate molto e i maggiori laboratori si sono attrezzati con centri di lavoro (CNC) e macchinari all’avanguardia.

 

Pantografatura

La pantografatura è un processo moderno di incisione del legno, utilizzato anche per il Corian®, che consente di eseguire qualsiasi lavorazione di taglio, foratura e incisione della lastra.

Dopo una prima fase di ideazione e delineazione del progetto su un supporto elettronico, si passa al trasferimento dei dati dal computer a un’apposita apparecchiatura elettronica in grado riportare il disegno sulla superficie in Corian®.

Questa tecnica produce un effetto visivo che accentua il senso di profondità, dando vita a immagini apparentemente tridimensionali.

 

Termoformatura

La termoformatura del Corian® è un processo che usa il calore per rendere il materiale malleabile e modellarlo in qualsiasi forma.

Esistono diversi modi per termoformare il Corian®, il più comune è la termoformatura a due dimensioni dove sono sufficienti delle sagome con la forma esatta del pezzo da piegare. La termoformatura avviene con l’ausilio di presse e teli ad effetto vacuum. Il limite di grandezza degli elementi termoformati dipende dalla dimensione del forno riscaldante.

 

Lavorazione Corian Solid Surfaces Termoformatura 03

 

Incollaggio

Il Corian® è famoso nel mondo del design perché consente di creare infiniti pezzi da unire tramite giunzioni invisibili. L’incollaggio è la fase in cui si uniscono gli elementi: tra i pezzi da unire viene iniettata la colla liquida mixata con il catalizzatore attraverso uno speciale estrusore. I due elementi sono quindi stretti in accostamento con degli appositi tiranti.

 

Levigatura

La fase della levigatura inizia dopo circa 40 minuti dall’incollaggio, quando la colla è asciutta si procede a esportare la colla in eccesso con una levigatrice rotorbitale con vari passaggi di carta abrasiva, fino a ottenere una superficie omogenea.

 

I colori di Corian

Corian® è disponibile in oltre più di 100 colori, oltre alla possibilità di creare colori personalizzati adattandosi così a molteplici applicazioni interne ed esterne.

Ogni anno vengono sviluppate nuove tonalità per mantenere sempre aggiornata la palette. I colori sono utilizzabili da soli o in combinazione con metallo, legno, vetro, pietra. Oltre ai colori illustrati nel catalogo generale di Corian®, è disponibile anche la collezione “Deep colors™ Technology“: colori più ricchi e scuri che consentono a designers e architetti di ottenere nuove tonalità.

Per saperne di più sul catalogo dei colori leggi il nostro apposito articolo “I colori di Corian®: Tonalità e Design“.

 

I colori di Corian® by DuPont™

 

Quanto costa il Corian®?

Il Corian® è ritenuto un materiale di lusso e ciò si vede anche dai prezzi al metro quadro. A seconda dell’utilizzo e della lavorazione il prezzo può variare. Sul costo finale influiscono anche altri elementi come il colore, lo spessore della lastra, il tempo impiegato per l’installazione e i lavori di giuntura.

Il calcolo del prezzo è molto variabile: a titolo indicativo, forniamo qualche esempio:

Esempio 1 – Piano cucina

LUNGHEZZA: 3 mt
PRONFONDITA’: 60-70 cm
SPESSORE: 3-4 cm
COLORE: Glacier white
FORO COTTURA: 1 foro
LAVELLO: 1 foro lavello soprapiano
ALZATINA H 5 cm – Staccata posteriore
Costo Listino: € 1.200,00 + Iva (Al netto di sconti)

Esempio 2 – Piatto doccia

PIATTO DOCCIA modello PLANARE
RETTANGOLARE 100 X 80 CM
SPESSORE DA 40 A 80 MM
TERMFORMATO
FILO PAVIMENTO
COLORE GLACIER WHITE
SCARICO NASCOSTO
Totale: 890,00 + Iva

 

Per maggiori informazioni sul costo del Corian® leggi i nostri appositi articoli sul tema:

 

Manutenzione e pulizia del Corian®

Il Corian® è un materiale di facile manutenzione: è in grado di mantenersi perfetto e come nuovo per molti anni, basta seguire alcune semplici regole di manutenzione e pulizia. In linea generale per tenere pulito il Corian® è sufficiente seguire queste linee guida:

  • dotarsi di un detergente poco aggressivo ed un panno in microfibra;
  • passare la spugna morbida, imbevuta di acqua tiepida o detergente;
  • asciugare subito passando un panno asciutto.

 

Pulizia di un piano cucina in Corian®

Il piano cucina in Corian® è facile da pulire perché la superficie non risulta porosa e di conseguenza non permette la formazione di macchie. Si consiglia quindi di pulire la superficie del piano con acqua tiepida e un detergente delicato, una spugna morbida e asciugando poi con un panno morbido. Nel caso di macchie dovute dalla caduta di cibo, olio o vino è sufficiente usare un panno umido con detersivo contenente ammoniaca per rimuoverle.

Per eliminare le macchie di calcare, che di solito si formano intorno allo scarico, si può usare un anticalcare (tipo Viakal) da lasciar agire 2/4 minuti, quindi con un panno morbido sciacquare abbondantemente con acqua calda e infine asciugare.

 

Piano Cucina in Corian Curvo

 

Pulizia lavello in Corian®

Per quanto riguarda il lavello in Corian® può essere pulito con le stesse modalità del piano cucina. Settimanalmente si può fare un trattamento più approfondito al lavello in Corian®, così da eliminare al meglio i residui di olio e grasso che solitamente vi si depositano: a tal fine, potete spruzzare nel lavello una soluzione di acqua (per 1/4) e candeggina (per 3/4) da lasciare agire per qualche ora o per tutta la notte (comunque mai più di 16 ore). Quindi, risciacquare con un panno morbido.

In generale, nel caso di macchie particolarmente tenaci (può capitare se alcune sostanze come inchiostro, cosmetici o tinte rimangono a contatto prolungato con il materiale e rilasciano coloranti sulla superficie) è possibile usare un composto di acqua e candeggina da sciacquare con una spugna non abrasiva e asciugare con un panno morbido.

In generale, è buona norma asciugare sempre il Corian® con un panno morbido per rimuovere subito i residui di liquidi.

 

Consigli pratici di manutenzione del Corian®

Ci sono poi alcuni consigli pratici per allungare la vita delle superfici in Corian®: per approfondire l’argomento leggi i nostri articoli sul tema.

 

Come si ripara il Corian®?

A differenza di altri materiali, nel caso di macchie particolarmente persistenti, piccoli tagli o graffi, è sempre possibile contattare un centro assistenza qualificato che provvederà al ripristino. Il Corian® infatti può essere facilmente riparato e rigenerato anche sul posto dai tecnici specializzati.

Corian® è un materiale rinnovabile: per esempio, senza dover smontare il piano cucina, può essere riparato sul luogo per ridare integralmente alla superficie il suo aspetto originale. Il top da cucina in Corian® è quindi una vera e propria garanzia in termini di integrità e durata poiché resiste all’usura del tempo, e può essere riparato senza essere sostituito.

Acquistare i prodotti in Corian® è una scelta irrinunciabile per chi vuole una cucina, un bagno o un pezzo di arredo personalizzabile dalle prestazioni eccellenti.

 

No Comments

Post a Comment